Cerco un fotografo onesto…

laura tosoni

"Sono incinta, cerco un fotografo onesto per le foto in gravidanza"

Molte volte mi sento chiedere via messaggio o leggo sui social questo.

Anzi a volte addirittura:

“Cerco fotografo che faccia belle foto di gravidanza con prezzi onesti”

E sotto al post di annuncio su facebook le mamme di tutta la provincia di Verona rispondono con il nome della fotografa che seguono su Instagram, quella che gli ha fatto il servizio a lei, quella che lo ha fatto all’amica, ecc.

Addirittura la settimana scorsa, sempre sui social dove vengo taggato anche io dalle mamme, leggo di una mamma che gli dice: “Io con 130€ sono andato da Chiara (nome di fantasia) e mi ha fatto il servizio fotografico e consegnato tutti i file digitali, lei è davvero onesta!”

Allora una ragazza che mi segue molto e che anche lei è presente li, e si era informata sui vari servizi che faccio, come si svolgono, segue molto il mio blog dove scrivo molte informazioni per le mamme, sa tutto il lavoro di post produzione che c’è dietro a una foto, ecc. gli chiede: “Lo sai cosa vuol dire fotografo onesto?”

“Vuol dire solo che stai cercando di risparmiare qualche euro. Risparmiare su qualcosa che riguarda te in prima persona oppure peggio, su tuo figlio quando nascerà!

Questa cosa la farai per te e tuo figlio, quanto deve essere bella una cosa per te? Poco o tanto?

Questo è il valore che stai decidendo di dare a questa cosa: poco o tanto. Se cerchi un fotografo vuoi dare sicuramente tanto valore al tuo pancione e alla gravidanza”

Se cerchi un ricordo ma non è così importante, allora fai bene a risparmiare, ma se invece è un’esperienza dove poi vuoi essere fiera di averla fatta, vuoi viverla, respirarla, farla vedere a tutti, allora no, non è questo il momento di risparmiare.

Ovviamente tutti fanno quello che possono, non puoi togliere la pasta in tavola per questo, non è un bene primario, ma come ce ne sono tante, come ad esempio Gucci, Liu Jo, iPhone, Louis Vuitton, Pandora… non sei obbligata.
 
“guarda questa foto” gli ha scritto, mettendo una foto piatta e senza emozioni di una fotografa di Verona 
 
“È ovvio che costa di meno, come tante cose ci sono quelle che costano poco e dici “non sa di nulla…” e poi ci sono le cose belle e di valore, quelle dove ci vuoi essere tu e non la tua vicina di casa!”
 
Se dovete scegliere un fotografo di gravidanza che vi deve lasciare dei ricordi, non fermatevi sul prezzo, la quantità dei file, guardate le sue foto e pensate piuttosto se in quella foto vorreste esserci voi, fate caso a ciò che quella foto comunica a voi, e poi pensate a come potrebbe farlo una vostra foto, quali emozioni proveresti nel mostrarla a chi conosci.
 

A volte serve un’amica a dirti le cose chiare, rispetto a come le direbbe un testo scritto o una pubblicità.

Parlando anche con altre clienti infatti, mi sono reso conto che chi non è del mestiere, non sa riconoscere una fotografia artistica da una piatta e che non parli, e non si rende conto di pagare un inesperto pur di risparmiare.

Ho voluto metter qui di seguito due mie fotografie, la mamma è la stessa, la foto è praticamente uguale, stesso abito, sfondo orario ecc.

Nella prima foto puoi vedere la giusta posizione della mamma, il lavoro che viene svolto in post produzione, come vengono esaltate le ombre, le luci, lo stacco dallo sfondo, il contrasto dei colori, le tonalità per rendere più piacevoli le cromie della foto.

La seconda foto è scattata in una posizione del tutto sbagliata rispetto al corpo, la mamma ha la testa girata dalla parte sbagliata, non è svolto alcun lavoro di post produzione se non quello di backup e esportazione del file nel formato giusto (come se ne vedono molte a Verona purtroppo) e l’immagine finale non comunica assolutamente emozione.

Ad un occhio inesperto potrebbe sembrare bella anche la seconda, ma cosa comunica? cosa arriva al cuore guardandola?

La prima immagine, invece, esprime bellezza pura, attesa, mistero e fascino, ricerca e arte. Quanto può costare un ritratto di valore di questo tipo?

Come puoi capire non è il fondale o l’abito che fanno la differenza, ma la professionalità del fotografo a cui ti affidi.

Puoi decidere solo tu cosa sia meglio per te e per la tua famiglia.

Table of Contents

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti ora alla newsletter GRATUITA e inizia a ricevere PROMO e OFFERTE

Contatti

SERVIZI FOTOGRAFICI SU PRENOTAZIONE