Trucco sposa: i consigli di una professionista

Shooting Christmas Wedding-1065

Che prodotti utilizzi? E' utile andare dall'estetista? Potrebbe rovinarsi il trucco?

Queste sono solamente alcune delle domande che troveranno risposta in questo articolo.

Se stai per sposarti oppure stai cercando una make up artist per il tuo matrimonio, troverai tutte le risposte alle tue domande.

Per prima cosa voglio presentarti la professionista di cui ti parlo,
Sofia Molinaro

Sofia Molinaro, classe 1991, si occupa del trucco per le spose e le invitate dal 2016, consigliando e rendendo delle vere principesse le spose per le loro nozze.

Ho voluto intervistarla proprio per aiutarvi e farvi dare direttamente da lei i consigli per il vostro trucco sposa, così da non sbagliare ed essere al TOP il giorno del matrimonio.

Le ho chiesto quali sono le domande più frequenti che le future spose fanno a una make up artist prima del loro matrimonio e di seguito quindi troverete scritti tutti quanti i consigli e anche qualche segreto svelato dall’artista!

Partiamo quindi dai dubbi che le spose hanno quando decidono di sposarsi.

Dopo la proposta di matrimonio la prima cosa da decidere è sicuramente la data, ma poi? Ecco quindi arrivare le domande e i dubbi che giorno dopo giorno si insinuano nella testa, e che ogni sposa deve trovare risposta al più presto: da dove comincio ora? Sarà tutto perfetto? Gli invitati saranno felici di questa festa?

Sofia, sposata da poco anche lei, che ricorda benissimo tutte queste domande, ha dichiarato:

“Nonostante gli anni di esperienza nel campo dei matrimoni, nulla può sostenere la pressione che si prova quando arriva il tuo momento e tutte le persone attorno a te sembrano voler mettere alla prova i tuoi nervi! Non è stato semplice. Perciò ora, con semplicità, cercherò di aiutare chiunque si trovi in quella situazione.”

Quali sono quindi le domande che le spose si fanno quando cercano una make up artist per il loro matrimonio?

Ecco una lista dei principali dubbi delle spose:

Raggiungi la sposa a casa o in location il giorno del matrimonio?

“Sì, la sposa non deve spostarsi, anzi cerco di rendere l’esperienza il più rilassante possibile il giorno delle nozze, di norma rimango fino a quando la sposa non è pronta a raggiungere lo sposo, così da poter agire e fare eventuali ritocchi o sistemazioni prima di uscire”

Come è organizzata la mattina del matrimonio?

“Il mio primo consiglio è partire con una buona colazione e non restare a stomaco vuoto (perché la giornata è lunga!), dopodiché il primo passo è quello dell’arrivo del parrucchiere per  l’acconciatura.

Finito questo primo step entra in campo la make up artist e si procede con il trucco, dalla preparazione della pelle al trucco vero e proprio.

Solitamente io preferisco che le spose siano pronte (truccate e pettinate) almeno un’ora prima della partenza per la cerimonia. In questo modo abbiamo tutto il tempo di arginare eventuali inconvenienti, gestire al meglio la vestizione della sposa, scattare le foto e, perché no, godersi un po’ il momento”

Che prodotti utilizzi?

Io non amo affidarmi solamente ad un marchio perché ogni azienda produce il prodotto di qualità e quello meno.

Solitamente quando acquisto un prodotto per il lavoro mi piace testarlo per un po’ di tempo su di me prima di inserirlo nel kit.

Detto questo, ovviamente il prodotto che viene selezionato deve essere di qualità e garantire un INCI che segua le normative europee. Inoltre, per chi ha problemi di pelle sensibile a determinati ingredienti, durante la prova vengono eseguiti dei test per evitare spiacevoli inconvenienti.

Quanto dura la prova trucco e quando sarebbe meglio farla? Come capisco se il trucco è adatto a me?

“La prova trucco non ha limiti di tempo per essere eseguita, si può fare la prova anche 6-8 mesi prima senza problemi, la sua durata è di circa un’ora

Oltre alla scelta del trucco che verrà fatto il giorno del matrimonio, vengono eseguiti dei test per verificare lo stato della pelle, che non soffra di alcuna allergia, e dei colori amici dell’incarnato così poi possiamo procedere nello scegliere il make up che più valorizza la sposa e che, nello stesso tempo, la faccia sentire a proprio agio

É utile andare dall’estetista? Quando?

“Sicuramente. Un bravo estetista apporta di certo un valido aiuto alla pelle in vista del matrimonio, ovviamente seguendo un percorso adatto al vostro skin type.

Per quanto riguarda le tempistiche, è importante non farlo mai a ridosso del matrimonio, per non avere una pelle troppo sollecitata in un giorno così importante. In questo modo eviterete spiacevoli inconvenienti che potrebbero invece presentarsi proprio il giorno delle nozze”

Il giorno del matrimonio potrebbe rovinarsi il trucco, come faccio per rimediare?

“Se il trucco è eseguito bene, possibilmente da un professionista e la base di partenza, quindi la pelle, è buona, il trucco non si rovina, anche se non può considerarsi un assoluto perché l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Per questo ho ideato e messo a punto un “kit di salvataggio” da lasciare alle spose il giorno delle nozze, così possono apportare qualsiasi ritocco al trucco qualora ci fosse la necessità di farlo, anche se la make up artist non fosse presente”

Trucco sposo: si o no?

“Ultimamente molto spesso lo sposo chiede un piccolo ritocco. La mia opinione riguardo a questo è: perché no? Infondo anche lo sposo deve apparire al meglio di fronte ad amici e parenti e soprattutto in foto e video. Allora perché non coprire quelle pessime occhiaie che fanno apparire leggermente in ansia o perché non correggere quel bruttissimo brufolo che ha deciso di spuntare il giorno prima? Infondo i protagonisti sono due in quel giorno magico”

Questi sono le principali domande che Sofia riceve tutti i giorni dalle spose che cercano una truccatrice per il loro matrimonio. Se avete altre domande da porgli, lei è a disposizione per qualunque informazione, sarà disponibilissima a rispondervi a tutte quante, cliccando QUI puoi vedere i suoi lavori su Instagram

 

 

A presto, Simone

Table of Contents

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti ora alla newsletter GRATUITA e inizia a ricevere PROMO e OFFERTE

Contatti

SERVIZI FOTOGRAFICI SU PRENOTAZIONE